8 consigli benefici per la salute delle vene varicose

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Avere le vene varicose non è una condanna a morte o l’inizio di una vita di dolore. Tuttavia, può causare molti fastidi e dolori e impedirti di indossare i tuoi pantaloncini o gonne preferiti e può essere risolto con una semplice pratica di stile di vita sano.

Potresti aver sentito che le vene varicose causano piaghe, coaguli di sangue e ulcere cutanee. Sì, lo è, ma questo non deve spaventarti. Hai solo bisogno di una vita disciplinata e sana per superarlo.

Le vene varicose non si sviluppano semplicemente nella vita di una persona; alcuni fattori lo causano. È necessario conoscere i fattori che causano le vene varicose; Questo ti aiuterà a prevenirlo ulteriormente.

Quali sono le cause delle vene varicose negli esseri umani?

Le vene varicose compaiono quando le piccole valvole all'interno delle vene smettono di funzionare. Qui, piccole vene malfunzionanti consentono al sangue di fluire all'indietro, facendole allargare e gonfiare. In una vena normale, il sangue non scorre all'indietro, poiché piccole valvole all'interno del corpo si aprono e si chiudono per consentire al sangue di attraversarle.

I fattori che causano o possono aumentare la possibilità di avere vene varicose includono:

  • Essere obesi o in sovrappeso
  • Storia familiare: avere un membro della famiglia con vene varicose
  • essere una donna
  • Vecchiaia
  • La gravidanza
  • Svolgere un lavoro che richiede di stare seduti o in piedi per lunghe ore
  • Precedenti casi di coaguli di sangue.

8 consigli di salute per le vene varicose

Ci sono alcuni consigli sulla salute per le vene varicose che possono aiutare ad alleviare il dolore della condizione e impedire che peggiori. Questi suggerimenti possono anche aiutarti a prevenire le vene varicose.

1. Segui una dieta più sana

Una dieta ricca di fibre è uno dei migliori consigli di salute per combattere le vene varicose. Dovresti iniziare a mangiare cibi come mele, avena, frutti di bosco, orzo, carote e semi di lino.

Gli alimenti ricchi di fibre sono ottimi per mantenere una dieta sana. Mentre si segue questa dieta, evitare cibi fritti, assunzione di sale e sodio, zuccheri aggiunti, bevande alcoliche e carboidrati raffinati.

Una dieta ricca di fibre può prevenire la stitichezza, che può contribuire allo sviluppo delle vene varicose aumentando la pressione nell’addome e nelle vene delle gambe.

Per favore, se possibile, aggiungi regolarmente lo zenzero alla tua dieta. Lo zenzero ha proprietà medicinali che aumentano la circolazione sanguigna e dissolvono la fibrina nei vasi sanguigni. È stato usato per trattare le vene varicose e fino ad oggi rimane molto efficace.

2. Fai sempre attività fisica

Investire nell’esercizio dei muscoli delle gambe contribuirà notevolmente a promuovere la salute delle vene e a prevenire la comparsa delle vene varicose.

I muscoli delle gambe aiutano le vene a spingere la giusta quantità di sangue al cuore, quindi dovresti dare la priorità all'esercizio dei muscoli delle gambe.

3. Perdere peso

Uno dei fattori che causano le vene varicose è il sovrappeso o l’obesità. Quando sei in sovrappeso o obeso, le tue gambe sono sottoposte a molto stress.

Quindi perdere peso eviterà la formazione di vene varicose; Se lo hai già, accelererà il processo di recupero.

È noto che perdere peso offre molti vantaggi oltre a prevenire le vene varicose. Alcuni dei vantaggi della perdita di peso includono la prevenzione:

  • Ipertensione
  • Rischio di malattie cardiovascolari.
  • Rischio di ictus
  • Diabete di tipo 2 e molti altri.

4. Effettuare una compressione tubo flessibile

Un tubo di compressione aiuta ad aumentare la pressione sulla parte inferiore della gamba e sulla caviglia, mantenendo il flusso sanguigno, favorendo il ritorno del sangue al cuore e riducendo il disagio e il gonfiore.

Puoi acquistarne uno in una boutique o in un negozio di tessuti oppure chiedere al tuo medico di prescriverti un tubo di compressione per carichi pesanti.

5. Evitare di sedersi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo

I lavoratori moderni convenzionali sono maggiormente a rischio di vene varicose perché la maggior parte del lavoro contemporaneo richiede una seduta prolungata davanti a un computer.

Si consiglia, dopo essere stati seduti per un po', di alzarsi e camminare per circa mezz'ora prima di tornare al lavoro.

Mentre cammini, i muscoli delle gambe sono costretti a spostare più sangue verso il cuore. Se il tuo lavoro richiede di stare a lungo in piedi, fai una pausa, siediti e rilassa le gambe.

6. Evita cibi salati

È imperativo evitare cibi salati quando si hanno le vene varicose. Il sodio contenuto nel sale fa sì che il corpo ritenga acqua, il che aumenta il volume del sangue e aumenta la pressione sanguigna. Quando tutto ciò accade, viene esercitata una pressione sul sistema venoso.

Per il sistema venoso si consiglia una dieta a basso contenuto di sodio. Pertanto, dovresti evitare frequentemente cibi ricchi di sodio, come cibi in scatola, salumi, pancetta, salsicce e carni confezionate condite.

Inoltre, gli alimenti ricchi di zuccheri, bevande alcoliche, alimenti trasformati e carboidrati raffinati sono tra gli alimenti che non dovresti mangiare quando soffri di vene varicose.

7. Evitare di indossare abiti o scarpe stretti

Indossare abiti attillati può ridurre la circolazione sanguigna nel corpo e rendere le cose scomode se si hanno le vene varicose.

Quando indossi abiti o scarpe stretti, il sangue ristagna e può peggiorare il dolore alle vene varicose. Pertanto, si consiglia di indossare abiti larghi se si hanno vene varicose.

Inoltre, dovresti evitare di indossare i tacchi alti. Le scarpe a tacco basso fanno lavorare di più i muscoli dei polpacci, il che fa bene alle vene. Aiutano il sangue a circolare nelle vene.

8. Indossare calze compressive

Gli esperti medici consigliano di indossare calze compressive se hai le vene varicose.

Il motivo è che indossare calze o calzini compressivi esercita pressione sulle vene della parte inferiore delle gambe.

Questa pressione migliora il flusso sanguigno e previene la comparsa di altre vene varicose. Inoltre, indossare calze compressive allevia il gonfiore delle gambe e riduce il rischio che si formino coaguli di sangue nelle gambe.

Le vene varicose possono essere prevenute o controllate applicando questi suggerimenti sulla salute delle vene varicose. Non devi aspettare di svilupparne uno per essere cauto riguardo alla salute delle tue gambe. In casi estremi, assicurati di consultare un medico.

 
Macrolibrarsi
Share.

Leave A Reply