7 cose salutari che puoi fare quando sei malato

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Non importa quanto facciamo del nostro meglio per mantenerci in forma e in salute, è inevitabile che ad un certo punto cadremo nelle grinfie di varie malattie.

Sì, ci siamo passati tutti: ci sentiamo male e non sappiamo bene cosa fare per sentirci meglio.

Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare quando sei malato che possono aiutarti a sentirti meglio più velocemente, così come alcune cose da evitare.

Che tu abbia a che fare con un raffreddore lieve o con qualcosa di più serio, esistono strategie salutari che possono aiutarti a sentirti meglio più velocemente e supportare il naturale processo di guarigione del tuo corpo.

Pertanto, in questo interessante post del blog, esploreremo alcune delle cose salutari che puoi fare per te stesso quando ti senti male.

7 cose salutari che puoi fare quando sei malato

Quando sei malato, è essenziale che ti prendi cura di te stesso. Ecco alcune cose salutari da fare quando sei malato.

1. Rimani idratato

L’importanza di rimanere idratati non può essere sottovalutata. Per vedere il tuo corpo combattere efficacemente le malattie, devi rimanere idratato.

Affinché il tuo corpo possa continuare a funzionare al meglio, i liquidi corporei persi durante la malattia devono essere reintegrati. Questi liquidi possono essere persi attraverso la sudorazione, il vomito, la diarrea e altri mezzi.

Acqua, tè e brodo sono alcuni dei migliori liquidi da bere quando ci si sente male.

Inoltre, bere bevande fluidifica il muco, allevia la congestione e aiuta il corpo a eliminare le tossine che potrebbero causare la malattia.

Stai lontano dal caffè e da altre bevande contenenti caffeina perché possono disidratarti.

L’alcol può aggravare ulteriormente l’infiammazione e causare disidratazione, prolungando la malattia.

2. Riposati e rilassati

Dormire è il momento migliore per il recupero del corpo. Il sonno può aiutare il tuo sistema immunitario a funzionare meglio e accelerare il recupero da una malattia.

Inoltre, il sonno ti aiuta a rilassarti, soprattutto se i sintomi ti lasciano troppo esausto o indebolito per svolgere le tue solite attività.

Cerca di riposarti, rilassarti, liberarti da ogni peso mentale e goderti il ​​tempo libero quando sei malato. Vacci piano e recupera i tuoi libri o le tue serie TV preferite se hai difficoltà ad addormentarti.

3. Mangia cibi sani

Gli alimenti sani che puoi mangiare quando sei malato includono frutta, verdura, pesce e cereali integrali.

Questi alimenti integrali sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive che possono accelerare il recupero dalla malattia.

Possono anche rafforzare il sistema immunitario e aiutare a prevenire sintomi fastidiosi in futuro.

Adatta le tue scelte dietetiche ai tuoi sintomi. Evita di mangiare cibi oleosi, salati o piccanti se stai vomitando, perché potrebbero farti stare peggio.

Se hai mal di gola, mangia solo cibi delicati, caldi e lenitivi, come zuppa o purè di patate.

4. Evitare di fumare

Fumare non è un’attività salutare poiché danneggia i polmoni, il che può peggiorare alcuni sintomi.

Il fumo riduce anche l’immunitàche aumenta la probabilità di contrarre infezioni più frequentemente e per più tempo.

Se fumi, cerca di astenervi dal farlo. Considera l'idea di smettere di fumare definitivamente se puoi astenervi per qualche giorno.

Smettere di fumare ha molti vantaggi, tra cui una vita più lunga e una minore probabilità di ammalarsi di cancro.

5. Fai una doccia

Quando ci si sente male, la cosa più semplice da fare è restare a letto ed evitare di farsi la doccia per tutta la giornata, o peggio, per qualche giorno.

Tuttavia, entrando nel La doccia può accelerare il recupero.. La congestione può essere eliminata e il muco diluito stando sotto una doccia calda, facilitando l'espulsione dal corpo.

Inoltre, l’acqua calda aiuta a lenire i muscoli doloranti e favorisce il rilassamento, il che potrebbe facilitare il riposo tanto necessario.

6. Resta a casa ed evita il contatto con altre persone.

Restare a casa ed evitare il contatto con altre persone è essenziale quando si è malati per prevenire la diffusione della malattia ad altre persone.

Quando si ha una malattia infettiva come l'influenza o il raffreddore, è possibile diffondere facilmente il virus o i batteri ad altre persone attraverso il contatto ravvicinato, la tosse o gli starnuti.

Restando a casa ed evitando il contatto con altre persone, puoi ridurre il rischio di diffondere la malattia a familiari, amici e colleghi.

Ciò può aiutare a prevenire che la malattia si diffonda ulteriormente e causi un’epidemia più ampia.

Inoltre, restare a casa e riposare può anche aiutare il corpo a riprendersi più velocemente. Il tuo sistema immunitario ha bisogno di tempo per combattere le infezioni e il riposo è essenziale affinché il corpo guarisca e si riprenda.

7. Prendi i tuoi farmaci

Quando sei malato, assumere i farmaci prescritti dal tuo medico è una delle cose più importanti che puoi fare per gestire i sintomi e favorire il recupero.

Ciò significa che devi prendere la dose giusta, al momento giusto e per il tempo prescritto.

Saltare le dosi, assumerne una quantità superiore a quella raccomandata o interrompere prematuramente il farmaco può rendere più difficile il recupero o addirittura peggiorare la condizione.

Conclusione

Prendersi cura di sé quando si è malati è essenziale per favorire una rapida guarigione e prevenire la diffusione della malattia. Seguendo queste cose salutari che puoi fare quando sei malato, puoi contribuire a ridurre la durata e la gravità della malattia e tornare a sentirti meglio.

Per favore seguici e metti mi piace:

 
Macrolibrarsi
Share.

Leave A Reply