7 cibi sani per il tuo sistema linfatico

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il corpo ospita almeno nove sistemi, uno dei quali è il sistema linfatico. Del sistema linfatico generalmente non si parla bene nelle scuole e negli ospedali, ma la verità è che il sistema è responsabile di mantenerti in vita.

Il sistema linfatico è costituito da lVasi, tessuti e organi simpatici la cui funzione principale è quella di estrarre la linfa dai tessuti e dirigerla nel flusso sanguigno. Il sistema è importante per diversi motivi.

Innanzitutto, il sistema linfatico è un sottoinsieme del sistema immunitario che regola il livello dei liquidi e ne garantisce la distribuzione tra i tessuti e il sangue.

Inoltre, il sistema combatte le infezioni e, in alcuni casi, può essere utilizzato come diagnosi di infezione. A causa di questa duplice funzione, alcuni esperti lo hanno classificato come parte del sistema circolatorio e immunitario.

Con queste caratteristiche salvavita, è importante che funzioni al livello ottimale e il cibo è una delle ricette che gioca un ruolo influente in questo.

Questi sono gli alimenti salutari per il sistema linfatico:

1. acqua

Sicuramente ti sarai chiesto se l'acqua è un tipo di cibo; Bene, lo è. La sostanza liquida idrata il tuo sistema in ogni momento.

Anatomicamente, il sistema linfatico contiene più del 90% di acqua; Essere disidratati per un lungo periodo diminuirà la tua funzione, aumenterà lo spessore del fluido linfatico e aumenterà la suscettibilità a varie malattie.

La disidratazione, infatti, è una delle principali cause conosciute delle malattie linfatiche. Pertanto, è fondamentale rimanere idratati il ​​più spesso possibile.

2. Verdure a foglia verde

In generale, le verdure sono ottime per il corpo, ma le verdure a foglia verde sono un tipo speciale di alimento che disintossica e purifica il sistema linfatico da sporco e tossine.

Le foglie verdi come spinaci, broccoli, cavoli e altre contengono clorofilla, una sostanza responsabile delle loro azioni benefiche sull'organismo.

Inoltre, la maggior parte delle foglie ha un alto contenuto di acqua, quindi idratano il sistema linfatico e riducono anche la densità del fluido linfatico.

La maggior parte delle verdure a foglia verde sono ricche di antiossidanti e il loro consumo aiuta anche a combattere la crescita del cancro linfatico o del linfoma. Sebbene non esista una cura per il linfoma, sono in corso studi clinici sul linfoma per aiutare a trovare un trattamento.

3. Semi e noci

Una delle funzioni del sistema linfatico è rimuovere i grassi cattivi e i rifiuti corporei dal corpo. Affinché ciò funzioni correttamente, il corpo ha bisogno di una quantità sufficiente di acidi grassi Omega 3 e 6, che si ottengono principalmente dal cibo.

Semi come lino, chia e zucca sono ricchi di acidi grassi essenziali, importanti per il mantenimento dell'integrità dei vasi linfatici.

Contengono anche proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a ridurre l’infiammazione del sistema linfatico.

D'altra parte, la frutta secca ha attività antinfiammatoria e favorisce l'eliminazione dei prodotti di scarto dall'organismo.

4. zenzero

Lo zenzero è una fonte di una sostanza chimica chiamata gingerolo. La sostanza chimica scoraggia il gonfiore dei linfonodi eliminando i radicali liberi.

Inoltre, lo zenzero contiene oli essenziali, una sostanza con spiccata attività antimicrobica.

Tuttavia, dovresti consultare un aromaterapista certificato prima di utilizzare l’olio.

Altre erbe e spezie come curcuma, zenzero, cannella, tè verde, pepe nero e cardamomo fanno bene al sistema linfatico.

Lo zenzero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e riscaldanti. Può aiutare a migliorare la circolazione e può aiutare nel processo di disintossicazione del sistema linfatico.

5. mirtilli

Svolgono un ruolo influente nel garantire che la salute linfatica sia preservata. In genere, il sistema linfatico assorbe e trasporta il grasso fuori dal corpo.

I mirtilli facilitano questa funzione fornendo un ambiente che incoraggia la continua scomposizione dei grassi.

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie.

Sono simili ad altri frutti e verdure rossi consigliati per la salute linfatica, come ciliegie e lamponi, perché contengono sostanze nutritive che supportano la funzione linfatica.

6. Legumi

I legumi sono un altro gruppo di alimenti salutari che fanno bene alla salute del sistema linfatico. I legumi sono ricchi di proteine ​​e zinco, due nutrienti essenziali per rafforzare il sistema immunitario.

Più forte è il tuo sistema immunitario, più capace sarà il tuo corpo di combattere le infezioni e preservare il benessere del tuo sistema linfatico.

7. frutti

Mangiare frutta ricca di vitamina C può aiutare a migliorare la salute del sistema linfatico, poiché può aiutare a prevenire le infezioni e rafforzare il sistema immunitario.

I frutti salutari per il sistema linfatico includono guava, lime, ananas, arance, anguria, pompelmo e limone.

Linea di fondo

Il sistema linfatico è un sistema importante nel corpo. Aiuta a proteggere il corpo dalle malattie e riequilibra i liquidi nel corpo. Ci sono alcuni alimenti che fanno bene al sistema linfatico, come i mirtilli, lo zenzero, i legumi e le verdure a foglia verde.

Stare lontano dal cibo, dagli indumenti stretti, soprattutto dai reggiseni, potrebbe compromettere il flusso linfatico, contribuendo allo sviluppo del cancro al seno nelle donne.

 
Macrolibrarsi
Share.

Leave A Reply