7 consigli edificanti sulla salute mentale per le neo mamme

Pinterest LinkedIn Tumblr +

La maternità è una fase diversa della vita per tutte le donne, soprattutto per le neo mamme. Anche se è una gioia accogliere un bambino in una famiglia, alcuni lasciano molti svantaggi che potrebbero incidere sulla loro salute mentale.

Ad esempio, alcune neomamme potrebbero riscontrare squilibri nei livelli ormonali, con conseguenti problemi di salute. Recentemente, l’OMS ha riferito che circa il 13% delle donne che sono appena andate a letto hanno problemi mentali.

Uno studio ha scoperto che le neo mamme possono soffrire di depressione, ansia, disturbo ossessivo-compulsivo o disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

In alcuni casi, queste nuove mamme possono sperimentare un disturbo da stress post-traumatico a causa di un trauma reale o percepito durante o dopo il parto.

Inoltre, potresti notare un cambiamento nel ciclo del sonno, un aumento del peso corporeo che alla fine può portare alla depressione postpartum. Sebbene queste narrazioni possano essere vere, non intendono spaventarti.

Lavorare sulla tua salute mentale ti aiuta a mantenerti al top e aiuta anche il recupero postpartum (dopo la nascita). Ti aiuta anche a stabilire un buon legame con il tuo bambino.

Di seguito sono riportati cinque consigli incoraggianti sulla salute mentale per le nuove mamme.

1. Dormi bene

Anche se potresti non avere abbastanza forza per andare in palestra o fare qualche esercizio, il sonno contribuirà notevolmente a ripristinare il tuo umore e migliorare il tuo quoziente di pensiero.

Diversi studi hanno dimostrato che le neo mamme che dormono meno sono tre volte più predisposte a sviluppare depressione rispetto a quelle che dormono bene.

2. Avere supporto intorno a te

Come spiegato sopra, il parto è un compito piuttosto arduo che mette a dura prova la salute mentale. Dovresti trovare qualcuno, probabilmente tuo marito o un amico intimo, con cui parlare o di cui fidarti.

Quando comunichi i tuoi sentimenti, il tuo partner di fiducia ti servirà da supporto e da spalla su cui piangere. Continua a comunicare.

3. Goditi i tuoi hobby

Allattare un bambino comporta l'allattamento al seno, il cambio dei pannolini e altre attività che potrebbero impedire al bambino di fare ciò che ama di più.

Puoi ritagliarti del tempo per i tuoi programmi TV preferiti e, se ti piacerebbe visitare un cinema o un parco divertimenti, fallo. Basta non arrenderti.

4. Limita i social media

I social media sono spesso un mondo falso, quindi confrontare te stesso o il tuo corpo con quello di altre neo mamme può essere sbagliato.

Piuttosto, puoi unirti alle pagine di gruppo in cui altre mamme discutono argomenti che migliorano il recupero postpartum.

Quando passi troppo tempo a chiacchierare, potresti non avere il tempo sufficiente per riposarti.

Invece, è meglio dare priorità alla relazione della “vita reale” con le persone rispetto ai social media (virtuali). Ci sono molti altri benefici per la salute derivanti dall’abbandonare i social media per un po’.

5. Stabilisci obiettivi realistici

Ogni nuova mamma non è la stessa; alcuni odiano stare inattivi, mentre altri vogliono semplicemente prendersi il loro tempo.

Se rientri nella prima categoria, dovresti elencare ciò che desideri realizzare in un giorno, ma mantieni l'elenco leggero.

Ad esempio, puoi prima fare un pisolino, lavare alcuni piatti, riposarti e poi prendere una tazza di tè prima di affrontare un altro compito.

Se vuoi iniziare a fare attività fisica come nuova mamma, dovresti iniziare fissando obiettivi piccoli e ragionevoli.

6. Pratica la cura di te stesso

Oltre a dedicarsi ai propri hobby, le neo mamme dovrebbero prendersi cura di se stesse.

La cura di sé è uno dei modi migliori per prendersi cura della propria salute mentale, soprattutto dopo il parto.

Alcune attività rilassanti di cura di sé per le neo mamme includono farsi un massaggio, andare in una spa, uscire con qualcuno, fare una passeggiata e dipingere.

7. Rimani in contatto con il tuo medico

Infine, non dimenticare mai di parlare con il tuo medico di come ti senti; Ricordatevi sempre che esiste l'assistenza medica.

Chiedi al tuo medico di aiutarti a identificare eventuali sintomi comuni di problemi di salute mentale nelle nuove mamme e i modi in cui puoi affrontarli.

Se ritieni di avere segni di depressione postpartum, informi il medico il prima possibile e ottieni l'aiuto di cui hai bisogno.

Inoltre, trascorri del tempo con il tuo bambino. Ci sono molti benefici emotivi derivanti dall’allattamento al seno, che puoi ottenere trascorrendo del tempo con il tuo neonato. Questi consigli sulla salute mentale per le neo mamme sono utili e davvero importanti.

 
Macrolibrarsi
Share.

Leave A Reply