Dieci modi efficaci e salutari per rimanere svegli

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il sonno è un fenomeno naturale nella vita umana e, da un punto di vista medico, si consiglia di non privarsi del buon sonno. Dormire a sufficienza ti consente di funzionare in modo efficace il giorno successivo senza iniettare caffeina nel tuo sistema per migliorare la tua giornata.

Sebbene il sonno sia essenziale, ci sono molte ragioni per cui potresti voler rimanere sveglio e non addormentarti.

Potresti voler portare a termine il lavoro, guidare correttamente, parlare con qualcuno o partecipare a una riunione. Tutte queste situazioni richiederanno che tu sia completamente sveglio.

Questo articolo esamina alcuni modi sani per rimanere svegli in modo naturale.

Dovresti tenere presente che il tuo sistema raggiungerà un punto in cui la caffeina non funzionerà più e continuerai a pomparne di più nel tuo sistema mentre combatti la stanchezza o la sonnolenza.

Una cosa che dovresti sapere è che è soprattutto la stanchezza che porta al sonno. Molti avevano combattuto il sonno con bevande energetiche diverse da quelle arricchite con caffeina.

Ma ci sono diversi modi per evitare il consumo di caffeina, porterai a termine il tuo compito quotidiano e i tuoi occhi saranno ancora aperti quando sarà il momento di riposare i nervi dopo lo stress della giornata. Questo ti aiuterà a smettere di essere dipendente. Diamo un’occhiata ad alcuni punti di manutenzione che ti aiuteranno lungo il percorso.

1. Visita il tuo medico

Questo dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento prima ancora di assumere qualsiasi contenuto di caffeina o qualsiasi farmaco che aumenti l’energia.

Nel mondo moderno, dove corri da un compito all’altro, è probabile che avverti un certo livello di stanchezza e inizi ad avere sonnolenza.

A volte potresti avere difficoltà a determinare il motivo per cui sei stanco, soprattutto al mattino dopo aver dormito per almeno sei ore. Ecco perché è essenziale rivolgersi al medico. La sfida che potresti dover affrontare potrebbe essere la stanchezza persistente che ti fa dormire durante le ore attive, che potrebbe essere causata da dolori inspiegabili, febbre e mal di testa.

Pertanto, spiegare la propria condizione fisica al proprio medico è il primo passo per trovare soluzioni al problema.

2. Dieta equilibrata

Avere una dieta equilibrata nel tuo sistema aumenta il tuo livello di energia. Pertanto è, molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata che aumenti i livelli di energia.

Per raggiungere questo obiettivo, ottieni abbastanza nutrienti mangiando cibi freschi e integrali provenienti da vari gruppi alimentari, con carboidrati non raffinati costituiti da proteine ​​per livelli energetici sostenuti. Assicurati di mangiare molti cibi ricchi di fibre e antinfiammatori.

Con una dieta equilibrata ti viene garantita una sana digestione, che aiuta a purificare e purificare il tuo corpo. Secondo la ricerca, la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) causa affaticamento cronico. Quindi, chiedi informazioni sugli alimenti che potrebbero aiutare a prevenire e gestire l’IBS, che potrebbe prosciugare la tua energia.

3. Esercizio fisico regolare

I benefici dell’esercizio fisico regolare sono enormi e ampiamente riconosciuti. Con l’esercizio, rilasci endorfine che aumentano naturalmente i tuoi livelli di energia. In questo modo otterrai un sonno di qualità superiore.

A indagine Uno studio del 2008 ha rilevato che l’esercizio fisico regolare può ridurre i sintomi dell’affaticamento. Trentasei giovani adulti sedentari sono stati utilizzati come caso di studio. Si sono esercitati a intensità bassa o moderata per sei settimane. Entrambi i gruppi hanno visto miglioramenti nei livelli di energia.

Con almeno due ore di esercizio fisico a intensità moderata ogni settimana, puoi superare l’inutile stanchezza che ti porta a dormire. Per raggiungere questo obiettivo, trova un partner di formazione, visitare la palestra o assumere un personal trainer.

4. Bevi più acqua

Per rimanere adeguatamente idratato, è necessario aumentare la quantità di acqua che bevi. Ciò manterrà il funzionamento del tuo corpo a livelli ottimali.

Se ti disidrati regolarmente, è probabile che avverti un basso livello di energia, che può compromettere il tuo sonno. In questo modo la bocca e le vie nasali si seccano, provocando russamento, raucedine e crampi alle gambe. Pertanto, ciò influenzerà la tua prontezza mentale per il giorno successivo. Puoi leggerne alcuni Modi semplici per rimanere idratati..

5. Ridurre l’assunzione di caffeina

Questo è un grosso problema con i livelli di energia nel mondo moderno. Ridurre l’assunzione di caffeina può darti più energia a lungo termine.

Senza dubbio, la caffeina ti dà una prima sferzata di energia; Una volta svanito, potresti sentirti esausto.

Ridurre lentamente l’assunzione di caffeina aiuterà a ridurre la sensazione di astinenza mentre riequilibri i tuoi livelli di energia naturale.

È inoltre essenziale evitare la caffeina dopo cena per potersi rilassare in modo naturale e godersi una notte di sonno ristoratore.

6. Riposati abbastanza

Dormire abbastanza è il risultato di un riposo adeguato. Questo è essenziale se vuoi mantenere i livelli di energia durante il giorno.

Prima di sdraiarti sul letto, rilassati ed eventualmente fai qualche stretching delicato.

Una volta che avrai migliorato anche la tua zona notte mantenendola pulita e mantenendo una temperatura adeguata, sarai pronto per partire.

7. Fai delle pause e muovi il corpo

Stare seduti per lunghi periodi può portare ad affaticamento e a una diminuzione della vigilanza, soprattutto se hai intenzione di rimanere sveglio. Tuttavia, fare delle pause per muovere il corpo, fare stretching o fare una passeggiata può aumentare il flusso sanguigno e l’ossigeno al cervello, il che può aiutare ad aumentare l’energia e migliorare la funzione cognitiva. Con questo, non è necessario fare affidamento sulla caffeina o su altri stimolanti per fornire una rapida carica di energia per rimanere sveglio.

8. Fai un pisolino da 20 a 30 minuti.

I sonnellini energetici possono essere un ottimo modo per ricaricarsi e aumentare la vigilanza. Un breve pisolino di 20-30 minuti può aiutare a migliorare la funzione cognitiva e ridurre l’affaticamento senza causare intontimento al risveglio.

Il motivo per cui questo è un modo straordinariamente salutare per rimanere svegli è perché consente al corpo di riposarsi e ricaricarsi in modo naturale, permettendoti di rimanere vigile per periodi di tempo più lunghi.

9. Prendi un po’ d’aria fresca e la luce del sole.

L’aria fresca e la luce solare possono aiutare a regolare i ritmi circadiani del corpo, migliorando la vigilanza e riducendo la sensazione di stanchezza. Fare una breve passeggiata fuori o aprire una finestra può aiutare ad aumentare l’apporto di ossigeno e fornire una rapida carica di energia.

10. Ascolta musica o fai attività stimolanti.

Impegnarsi in attività stimolanti come ascoltare musica, giocare o fare un cruciverba può aiutare a mantenere il cervello attivo e vigile. Queste attività possono aiutare a migliorare la funzione cognitiva e prevenire la noia, che può portare all’affaticamento.

Ascoltare podcast o audiolibri promuove anche l’agilità e l’acutezza mentale, piuttosto che fare affidamento su bevande artificiali o altri stimolanti che possono causare nervosismo o altri effetti collaterali negativi.

Esistono anche altri modi salutari per rimanere svegli.

Ecco alcune altre cose che dovresti fare per rimanere sveglio quando necessario:

  • Rilassamento guidato
  • Meditazione o yoga
  • Parlare con qualcuno.
  • Accendi le luci nella stanza
  • Riduce lo stress
  • sedersi di meno
  • Mangia frequentemente cibi ricchi di ferro
  • Smettere di fumare.
 
Macrolibrarsi
Share.

Leave A Reply