7 utili consigli di fitness per gli over 40

Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ti ricordi quando avevi solo 18 anni? Saresti d'accordo sul fatto che l'energia che ti attraversava quando eri più giovane non ha prezzo. Ma sfortunatamente, questo cambia quando diventi adulto.

Molti anziani lamentano una o un’altra complicanza di salute fisica man mano che invecchiano. Ciò è particolarmente comune nelle persone che hanno appena superato la soglia dei 40. Questo perché il corpo di un quarantenne non si accumula né brucia i grassi nello stesso modo di vent'anni fa.

Ciò non significa che non ci siano passaggi pratici da intraprendere per condizionare il proprio corpo e mantenersi in forma, indipendentemente dall'età.

Di seguito sono riportati alcuni dei consigli di fitness più utili per gli over 40.

1. Esci il più possibile

Se vivi in ​​regioni in cui il clima è freddo, sarà utile sfruttare le attività indoor. Puoi prenderti del tempo per visitare musei, gallerie, centri d'arte e biblioteche. Non è raro trovare molti posti gratuiti che potrebbero suscitare il tuo interesse.

Tuttavia, se non ti piace stare in casa, basta passeggiare per il tuo quartiere. L’aria fresca farà miracoli per la tua salute.

2. Riscaldarsi sempre prima dell'attività fisica.

Invecchiando, i muscoli e i tendini diventano meno flessibili e ciò può portare a lesioni. Tuttavia, riscaldarsi per 10-15 minuti può aiutarti a evitare infortuni prima dell'attività fisica. Questo è uno dei consigli di fitness più importanti per gli over 40. Il riscaldamento, infatti, non dovrebbe essere qualcosa da fare prima dell’allenamento, ma piuttosto dovrebbe essere la prima parte di esso.

3. Divertiti

Quando invecchi, potresti voler trascorrere più tempo con amici e familiari invece di allenarti in palestra. Va bene anche questo!

Ricorda solo di goderti la vita finché puoi. Partecipa a sport, hobby, danza, canto e altre attività che ti danno gioia.

4. Mangia bene

Gli alimenti che mangi da giovane possono influenzare il tuo invecchiamento. Ad esempio, mangiare cibo spazzatura significa accumulare chili in più intorno alla vita. D’altra parte, cibi sani come frutta, verdura, carne magra e pesce possono aiutarti a perdere peso, abbassare il colesterolo e ridurre i rischi di malattie cardiache.

5. Pratica un allenamento di forza leggero

Una volta superati i 40 anni, dovrai adattare il tuo allenamento per la forza per tenere il passo con i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo con l'avanzare dell'età. Pertanto, gli uomini e le donne sopra i 40 anni dovrebbero adottare un approccio leggermente diverso all’allenamento della forza rispetto ai loro coetanei più giovani. Le persone sopra i 40 anni dovrebbero praticare esercizi di forza leggera non più di tre volte a settimana.

6. Conosci i tuoi limiti

Non spingerti oltre le tue capacità fisiche o mentali. Non provare a fare qualcosa che sai che non dovresti fare. Nel peggiore dei casi, ti faresti male o feriresti qualcuno. Invece, aiuta se procedi con il tuo ritmo mentre attraversi confini che non hai mai raggiunto prima. Tuttavia, se non sei sicuro dell'esito del tuo ritrovato amore per l'arrampicata su roccia o il paracadutismo, la soluzione migliore è porre domande ai professionisti.

7. Prova altri esercizi

Ci sono molti altri tipi di esercizi che puoi fare man mano che invecchi. Puoi provare esercizi come kettlebell, danza, yoga, esercizi alla sbarra, nuoto e arti marziali. Questi esercizi sono esercizi di peso medio e ripetizioni medie che offrono il tipo di forza e flessibilità di cui il tuo corpo ha bisogno con l'avanzare dell'età.

Linea di fondo

L’attività fisica regolare è essenziale per qualsiasi fascia di età. Tuttavia, è fondamentale sapere cosa funziona meglio per te a una certa età. Questi trucchi di fitness per over 40 discussi sopra ti aiuteranno a rimanere in forma mentre invecchi.

 
Macrolibrarsi
Share.

Leave A Reply